www.psicoanaliscontro.it



Statuto

Giuseppe Allamprese: Sandro Gindro
Giuseppe Allamprese: Sandro Gindro

Art.1 E’ costituita l’associazione culturale denominata “Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro”.

Art.2 L’Associazione ha sede a Roma, in passeggiata di Ripetta n. 11; potrà aprire sedi secondarie ed operative in tutto il territorio nazionale e all’estero con delibera del Consiglio Direttivo.

Art.3 L’Associazione è apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo II, Capo III, articolo 36 e seguenti del codice civile e, nel caso di ottenimento del riconoscimento da parte dell’autorità governativa, dalle disposizioni di cui al Titolo II, Capo II, articolo 14 e seguenti del codice civile, nonché dal presente statuto.

Art.4 L’Associazione “Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro” è una associazione tra tutti coloro che hanno interesse per la Cultura Psicoanalitica e per i rapporti tra Psicoanalisi, Arte e Cultura. Inoltre si rivolge a tutti i fruitori di servizi di psicoanalisi, psicoanalisti ed operatori sociali che intendono agire all’interno della problematica psicoanalitica senza finalità di lucro.

Art.5 L’Associazione ha per scopo la difesa della salute psichica come bene sociale ed individuale attuata attraverso i seguenti tipi di intervento:

I – Coordinamento degli studi psicoanalitici;

II – Interventi di tipo sociale e scientifico che prevedono: a) la divulgazione dell’informazione alternativa sulla psicologia e sulla psicoanalisi; b) la collaborazione con le altre organizzazioni che ne proseguono (sia pure parzialmente) le attività;

III – Interventi culturali e didattici per la preparazione di personale psicoanalitico o di impostazione psicoanalitica e di esperti psicologi;

IV – Organizzazione di dibattiti, conferenze, pubblicazioni e ogni altro tipo di attività atta a promuovere la formazione di una coscienza psicoanalitica e psicologica alternativa finalizzata al miglioramento delle strutture psicoanalitiche esistenti, di tipo preventivo e curativo, ed alla creazione di strutture psicoanalitiche nuove ed alternative;

V – L’Associazione si avvarrà per l’espletamento dell’attività psicoanalitica di centri propri, ovvero esplicherà tale attività presso altre organizzazioni o singoli operatori, previi accordi e convenzioni che saranno stipulati di volta in volta.

Art.6 L’Associazione ha inoltre lo scopo di organizzare, allestire e gestire completamente in proprio, o con l’ausilio di strutture esterne, spettacoli teatrali, operistici o musicali, di qualsiasi tipo, da tenersi sia in Italia che all’estero. Per tale scopo l’Associazione potrà compiere tutti gli atti necessari alla realizzazione degli spettacoli tra cui, a mero titolo esemplificativo, affittare teatri o spazi idonei alle rappresentazioni; ingaggiare artisti ai fini della realizzazione degli spettacoli quali ad esempio: sceneggiatori, registi, scenografi, attori etc., nonché ingaggiare tecnici specializzati: acquistare e noleggiare beni e servizi, in generale necessari o comunque utili agli effetti dello svolgimento della attività teatrale.

Art.7 L’Associazione per il raggiungimento dei suoi fini intende promuovere varie attività ed in particolare:

attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezione di film e documentari;

attività di formazione: organizzazione di un “centro studi” e corsi di aggiornamento teorici e pratici;

attività editoriale: pubblicazioni specifiche, pubblicazione di atti di convegni e di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute;

attività musicali: organizzazione di concerti, e organizzazione di un centro studi per l’approfondimento e la diffusione di temi a qualsiasi titolo inerenti la musica.