www.psicoanaliscontro.it



Attività culturali

Sandro Gindro e Renzo Rossi: seminari al teatro Eliseo - Roma 1985
Sandro Gindro e Renzo Rossi: Seminari al Teatro Eliseo – Roma 1985

L’associazione Culturale Psicoanalisi Contro ha svolto un’intensa attività culturale sin dalla fondazione, in sintonia con quanto dichiarato all’interno dello statuto, al fine di promuovere la cultura psicoanalitica e la salute mentale.

Le iniziative proposte di volta in volta sono:

  • Seminari, conferenze e corsi di psicoanalisi;
  • Convegni su temi psicoanalitici di interesse generale e discussioni a confronto tra esponenti delle differenti teorie scientifiche;
  • Spettacoli teatrali rivolti al pubblico adulto e ai ragazzi;
  • Concerti.

“Queste mie righe non riflettono forse una grande lucidità di idee; il rapporto tra arte e psicoanalisi mi ha sempre coinvolto; ma dopo averci tanto pensato mi capita spesso di scrollare la testa dicendo: «io sono un artista e mi basta!» o anche: «ma io sono uno psicoanalista! L’uno e l’altro possono coesistere senza intralciarsi». Ma poi sento che queste conclusioni non mi bastano; infatti sono convinto che l’arte sia salute; l’arte guida verso la salute, è strumento di salvezza. Sono consapevole che, affermando questo, mi comprometto come psicoanalista, se parlo di arte, e come artista, se parlo di psicoanalisi. Ho scelto di diffondere le mie teorie psicoanalitiche al di là della cerchia dei miei pazienti, perché penso che siano utili alla maggior comprensione degli esseri umani tra di loro, alla lotta contro il male che tutti ci insidia.
Così anche ho scelto di parlare dell’arte, perché la considero una presenza che deve essere costante nella vita di tutti e non un patrimonio di pochi e non mi dispiace l’immagine di una folla di popolo che, come nell’Atene di Pericle, si reca in una bella giornata di sole, ad assistere alle rappresentazioni che si susseguono, dal mattino alla sera, nel pubblico teatro della città. Che importa se qualcuno si annoia, o se, in un angolo buio, un altro bacia la bocca amata!”
(Sandro Gindro, Le terzine della salute, Psicoanalisi Contro n. 15, 1985)

L’elenco delle attività già svolte è dipsonibile nell’archivio delle attività culturali.

L’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro dedica un’intensa attività al teatro per ragazzi, sotto la direzione artistica di Francesco Pezzella: essa propone i testi teatrali di Sandro Gindro nelle Scuole, nei Teatri, nelle Rassegne di settore.